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Premessa..... |
Finalmente
il ritorno ai rally, quelli veri! ...quelli su fondo
sterrato! Non mi sembra vero. Ho sotto il culo una Mitsu 4x4 e torno
(dopo 15 anni) a correre sulla terra. Mi sembra di vivere un sogno.
Dopo aver provato su asfalto la Mitsu, mi sono subito reso conto che
non era l'auto per me. E' bastarda, sembra si inserisca bene in curva
poi, in uscita ti scappa di muso contro tutto ciò che trova. Il
motore che ha "troppa" coppia sembra non spingere, non gira
in alto, insomma non sembra neanche un'auto da gara! .....ma sulla
terra è grandiosa. Tanta coppia serve molto, la trazione integrale (a
differenza del pane) è fantastica. Poi è sempre di traverso, come ai
bei tempi. Non vedo l'ora di iniziare.... |
Coppa
Liburna 2001
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Eccoci
al via. Dopo le tanto regolamentate ricognizioni si
parte.
Mi piacciono queste regole dei 4 passaggi a prova. Così
non ci sono vantaggi per nessuno (o
quasi). La gloriosa 205 va a pezzi ma ci permette di fare i famosi 4
passaggi a prova. Le prove sono molto belle, tranne forse la più
lunga che, per un rientro dopo 15 anni, mi sembra un pò
scassamacchine. L'organizzatore è un omino d'oro. Ci ha regalato una
gara stupenda e molto ben organizzata. I tempi non sono
"strabilianti" ma si sa che la ruggine non è facile da
togliere. Terminiamo la gara senza problemi ad un onorevole 8° di
Gruppo N (su 27 N4 al via). L'auto non ha subito danni (di rilievo) |
Tutta
Terra Toscana 2001 |
Secondo
appuntamento con la terra!. Si ritorna dopo diversi anni
a correre sulle prove che han fatto grande il Sanremo. E' un'emozione.
Le prove sono decisamente molto veloci. Una terra così, credo che non
la troveremo più nell'arco dell'anno. Liscia senza buche,
assolutamente innocua per l'auto. Mi piace meno la regola che
impone un orario per le prove. Questo porta ad andare più forte anche
in trasferimento per poter fare più passaggi. Poi non ci si ferma
neanche per mangiare e questo non mi piace. Era decisamnte
meglio la regola del Coppa Liburna. (2 prove al mattino, 2 al
pomeriggio e max 4 passaggi firmati dai commissari)
Purtroppo la scarsa conoscenza dell'auto ci fa partire con un cambio
con dei rapporti decisamente troppo corti. Siamo sempre oltre il
limitatore in quinta marcia ed andiamo 30 Km/h in meno dei nostri
avversari. Questo pregiudica un pò i tempi in PS. Alla seconda prova
ecco il primo grave problema: si sfila un manicotto del turbo. 5
minuti persi in prova per una riparazione effettuata con una pinzetta
per le unghie!!! Decidiamo di continuare ugualmente, senza prendere
rischi. Risultato: capottamento alla terz'ultima prova! Morale: quando
pensi di non prendere rischi..... ...... sei
un illuso ! (foto) |
Rally
di San Marino 2001 |
Il
mitico San Marino è alle porte. E' stato, a mio parere, il rally più
bello del mondo (negli anni '80) ma ora, per dirla alla Gaber, credo
che la nostra generazione abbia perso. Quest'edizione non è che la
brutta copia di quella che conoscevo. Un tempo la gara era veramente
un avvenimento importante. La partenza nel centro storico e
l'interesse del pubblico lo dimostrava. Ora la pedana è lì in un
posteggio laterale, fuori città, e non sono presenti nemmeno i
parenti delle "vittime". I controlli delle ricognizioni
superano appena la soglia che ha distinto l'astralopiteco dall'uomo
moderno. Per non parlare poi del "geniale" trasferimento
iniziale. Peccato, veramente peccato.....
Ma veniamo alla gara:
Riparata l'auto, non vediamo
l'ora di "impolverarci" di nuovo. Avendo partecipato ad
altre 5 edizioni del S.Marino, decidiamo di giocare al meglio tutte le
carte a nostra disposizione; nuovo turbocompressore (l'altro è morto
nel capottamento) e nuova coppia conica (come quella delle altre
Mitsu). Primo grave problema alla vigilia della corsa: si rompe il
turbo nuovo, appena montato sull'auto (difetto di fabbrica!!!) La
scelta è ora tra montare un vecchio e spompato turbo oppure non
correre. Optiamo per la prima possibilità. Già dalle prime prove
capiamo che non c'è speranza. L'auto non va proprio, il bang non
funziona ed i tempi di risposta del motore sono enormi. Fermarci o non
fermarci ? Questo è stato l'Amletico dilemma della prima tappa. E non
fermarci è stata la risposta. Vivere delle disgrazie altrui ed
aspettare sul fiume il passare dei cadaveri dei nostri
"nemici". Risultato: 24° assoluto e 14° di Gruppo N .....
non un gran chè per la fatica impiegata ! |
Continental
Rally 2001 |
Correre
in Toscana è veramente stimolante ! Belle prove, ottima
organizzazione....e poi si mangia.....da Dio !
Ricognizioni con l'Audi quattro che ha trainato la Mitsu fin qua.
Grazie agli ammortizzatori scoppiati pensiamo bene di non annotare
troppi salti perché dando la colpa all'auto in pessimo stato abbiamo
pensato che con il "gara" non ci si accorgesse nemmeno.
SBAGLIATISSIMO !!! Prima prova da paaaaauuuurrrrraaaaaa !!! si salta a
più non posso e non ci si ferma più. L'auto con la nuova gestione
elettronica ci strabilia. Sembra andare decisamente meglio. Non i
tempi però ! ....Che sia dovuto alle gomme che ci ha regalato il buon
Stefano (n.d.r. Fabbri), quelle che lui ha usato 6 anni prima ??
.....possibile! Concentratissimi nel cercare di fare il meno errori
possibile, riusciamo comunque a terminare alcune prove a ridosso di
Bentivogli (cosa che ci stimola molto) Finiamo comunque la gara senza
danni ad un onorevole 6° posto di Gr. N e 12° assoluto |
Rally
di S. Crispino 2001 |
Visto
che l'auto va veramente molto meglio che ad inizio campionato
decidiamo di utilizzare, per la prima volta, delle gomme decisamente
meno sconquassate del solito. Ce le offre gentilmente un noto
preparatore (e amico) lombardo. Sono delle Yokohama super soft. Avendo
utilizzato fin'ora tutte le "troiate" in commercio partiamo
entusiasti con queste gomme ancora in buonissimo stato. Tutti però ci
scherzano per la mescola scelta (e non capisco il perché). Pronti via,
sulla prima speciale (che di solito ci serve per togliere la ruggine)
otteniamo il 5° posto di N con estrema facilità. La cosa ci fa ben
sperare. E si sa, che chi vive sperando..... eccoci alla 2° PS. A
metà prova l'auto si rifiuta di salire oltre i 3200 giri/min. Usciamo
ugualmente dalla prova e, cellulare alla mano, scopriamo che potrebbe
essere la pompa della benzina (cambiata prima del Continental !)
Entriamo, "piangendo" nella 3° PS. ....piano piano ne
usciamo e raggiungiamo l'assistenza. Ma quale assistenza che non c'era
nessuno per questa gara ! Siamo venuti soli soletti io ed il mio
naviga ! Fortuna vuole che suscitiamo compassione in Popy Amati il
quale ci invia 7 dei suoi meccanici e avendo trovato una pompa di una
Clio Williams in prestito, ce la cambia in tempo record. Non paghiamo
all'uscita del parco assistenza e pieni di entusiasmo entriamo nella
4° prova. La Mitsu va peggio di prima !!! A questo punto, rassegnati
continuiamo a cercare, invano, il difetto. Terminiamo tutte le
speciali con un motore che mai ha superato i 3200 giri (grafico Motec
a dimostrarlo) in quindicesima posizione assoluta. (a pari merito con
Bizzozzero su Evo6, che ciuliamo alla grande avendolo superato nella
prima prova del rally) Disperati e piangenti rientriamo a casa. Sempre
più disperati scopriamo che il difetto era proprio nella pompa della
benzina !!! (Sì sì anche la seconda era andata a puttane !!!!!) |
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